PRENDAS DE ITTIRI

Ovvero gioielli di Ittiri

| Regolamento |

DIPLOMA Manifestazione

In alto a sinistra ovviamente la conosciamo è la losanga ARI Stemma Città  di Ittiri in alto (A destra) Suonatore ITTIFALLICO (BRONZETTO) esposto al Museo di Cagliari logo Pro-loco ITTIRI (A destra in posizione centrale) Logo associazione Prendas de Ittiri (In basso al Centro) Sullo SFONDO, si trovano in B/N i bottoni in argento del costume di Ittiri (sa Buttonera) anche quella e' una Prendas ovvero un Gioiello!

  Salve a tutti vi presento il diploma "Prendas de Ittiri", promosso dal CRS ed organizzato della Sezione A.R.I. di Porto Torres che direttamente lo gestirà .
Un ringraziamento per il lavoro svolto a: IS0JXO, IS0XRB e Sez. Porto Torres. .
 
Prendas de ITTIRI Giunta ormai alla nona edizione Prendas de Ittiri rappresenta un'importante vetrina dedicata all'agroalimentare e all'artigianato, per il piccolo centro sassarese alla quale ogni anno partecipa un numero crescente di persone. Gli espositori avranno a disposizione il proprio spazio in cui poter esporre e vendere i propri prodotti, dal miele, all'olio, dai formaggi, ai dolci, vini, salumi, pane ed ortaggi. Tra i prodotti dell'artigianato, si potrà curiosare ed acquistare coltelli, creazioni floreali, manufatti in legno, in pietra, in pelle, e gli altri manufatti sapientemente creati dalla sartoria e dai maestri del paese. Nel paese vengono allestite mostre, laboratori ed altre esposizioni di vario genere. Sarà attiva la ristorazione in piazza, con la possibilità di gustare piatti a base di prodotti locali in tutti i ristoranti della zona. Non mancheranno le manifestazioni culturali, con balli e canti in piazza. Quest'anno si potrà assistere anche ad una vera e propria Gara Gastronomica alla quale prenderanno parte gli abitanti di Ittiri che non svolgono mansioni nei settori della ristorazione, alberghiero o agriturismo. Nel contesto del concorso viene realizzata una esposizione di radio d’epoca nel Museo della Radio “a valvole”.Tale esposizione costituisce un evento che merita particolare attenzione per l’interessante quantità di apparecchiature. la stazione jolly primaria.
La Sezione di Porto Torres ha istituito un Diploma al fine di far conoscere la storia, le tradizioni popolari ed i beni culturali materiali e immateriali della zona del Coros presupposti che costituiscono la base del Diploma *Prendas De Ittiri*.
realizzato con la collaborazione del C.R.S. ARI, del Manager Regionale HF ARI e del Manager Regionale Diplomi.
     
La Sezione di Porto Torres ha istituito un Diploma al fine di far conoscere la storia, le tradizioni popolari ed i beni culturali materiali e immateriali della zona del Coros presupposti che costituiscono la base del Diploma *Prendas De Ittiri*.
Una bella idea, una simpatica ed interessante iniziativa e, speriamo, che sia il primo di una serie di diplomi, che potranno essere organizzati e gestiti dalle nostre sezioni ARI della Sardegna.

Trattasi, infatti, di un diploma, di breve durata, con un semplice e snello regolamento, per promuovere e far conoscere, attraverso la radio, nella fattispecie, la bella ed interessante manifestazione/evento della "Prendas di Ittiri" (vedasi al riguardo info e cenni storici nel regolamento).

Dalle premesse e motivazioni inserite nel regolamento potrete riscontrare, che si vuole, attraverso la radio, far conoscere e promuovere il nostro territorio, gli usi i costumi, le nostre tradizioni, le nostre bellezze, eventi e manifestazioni ecc... che annualmente si svolgono nella nostra bella isola...ovvero, ricordare il nostro passato, la nostra millenaria storia.

L'ho "battezzato", scherzosamente Diploma "camaleonte" in quanto facilmente adattabile "fungibile" a vari eventi come sopra, esempio volendo: festa s.efisio, carnevale - La Sartigilia - poter far conoscere un evento dedicato alle nostre miniere, ad un determinato territorio, ecc...

Si cambia oggetto, l'evento, la motivazione del diploma, sezione che lo gestisce e di massima resta il regolamento base. E' anche altra ed innovativa maniera per soci e sezioni di fare radio e man mano coinvolgere tutte le sezioni...e farci ulteriormente conoscere, sia noi tutti che l'A.R.I.

Vi pregherei di estenderlo in sezione, presso i vostri e nostri soci ARI, sensibilizzandoli e invogliandoli a partecipare come "attivatori". Quanto sopra è importantissimo per la riuscita del diploma....stessa cosa, beninteso, per le stazioni IQ0 sezionali...volendo potreste anche organizzare attività/portatile, per essere maggiormente presenti e "ricercati" in radio,..... valutate voi.

Cari amici, ancora una volta, tutti insieme, in grande sinergia, con la massima collaborazione, supporto globale ed "ham Spirit", facciamo "rete e sistema", cerchiamo di essere presenti in quei giorni in radio, diamo i nostri punti/qso, facciamoci collegare. Potremmo poi ritrovarci insieme il 9-10 aprile p.v. in quel di Ittiri e assistere "de visu" a questa quella bella manifestazione, nonchè, partecipare alla premiazione degli "attivatori Soci ARI delle nostre sezioni" Per coloro che vorranno andare nei giorni 9-10 aprile ad Ittiri la freq. monitor di avvicinamento è il ponte R2A.

In seguito Antonio IS0JXO ci fornirà  ulteriori info al riguardo. Abbiamo ancora quasi un mese, cerchiamo, quindi, di passare la info, divulgando al massimo il diploma ed il suo regolamento.

Ribadisco è basilare farlo conoscere in Sardegna nelle nostre sezioni ai nostri soci. Per dettagli, premi ecc.., faccio rinvio all'allegato regolamento. Altra bella chicca .... l'allegato (fac-simile) diploma, bello, originale, con un richiamo alle tradizioni ed usanze di Ittiri, della Prendas della nostra Sardegna e la sua storia.
Il tutto predisposto da Elio IS0FFQ che ringrazio, che peraltro, è anche Manager del diploma. (buon lavoro).

Antonio JXO mi ha gentilmente segnalato alcune spiegazioni di quanto risulta essere rappresentato nel diploma, che testualmente, per doverosa informazione, vi riporto di seguito:
Regolamento








 

     
     
 
   
 
Indietro

de Porto Torres A.R.I. Section

Aggiornata  al  giovedì 02 marzo 2017.