ARRL: Log Book del mondo
         

Collegamenti Di LoTW

Software di Trasferimento dal sistema centrale verso i satelliti

Sito Web degli Utenti di LogBook

 

 

Collegamenti Di LoTW

Invia richiesta di certificato

Richiesta Documentazione

   
 

  | LoTW | Informazioni su LOGBOOK | Per Iniziare | Notizie Dallo Sviluppatore | Domande Fatte Frequentemente |  

(estratto da QST, Ott 2003 e tradotto da Giorgio IK1UWL)

Per semplificare la procedura per ottenere i diplomi della ARRL (WAC, WAS, DXCC, VUCC) e velocizzare i controlli dei loro contest, a partire dal 15 settembre 2003 la ARRL ha messo in funzione questa nuova banca dati. Lo scopo ? Senza attendere le fatidiche QSL, il sistema può verificare la validità di ogni qso.

 

Cosa fa

Il Log del Mondo è progettato per generare la conferma della validità dei qso utili per diplomi e premi. Quando inviate un log tramite il vostro computer, i vostri dati sono confrontati con tutti i dati esistenti nel database. Ogni qso che corrisponde al qso di un altro log diventa un qso confermato. E diventa utilizzabile per un premio od un diploma. L’autenticità dei log è garantita dalla “firma elettronica” che usa la tecnologia PKI (Public Key Infrastructure) e non può essere falsificata.

 

Certificazione

Prima di sottoporre un log dovete ottenere un “certificato digitale”. Questo certificato collega l’identità del partecipante ad una “chiave digitale” che consente la firma e cioè la validazione di quanto inviato.

Per potersi fidare della firma digitale la ARRL richiede una prova della vostra identità, che per non-americani consiste nell’invio della fotocopia della vostra licenza e di un documento di identità. Maggiori info sulla certificazione al sito www.arrl.org/lotw/.

 

Acrediti

Nel sito web di LoTW troverete i collegamenti che vi permettono di verificare quali paesi o stati risultano confermati per voi, e selezionate quelli che volete vi vengano accreditati per un diploma.

La ARRL inizierà con il DXCC, poi aggiungerà il WAS e così via. Più avanti sarà possibile scoprire automaticamente quali diplomi avete guadagnato, senza che ne abbiate fatto domanda.

 

Cosa costerà

Sottoporre i log è ovviamente gratuito, e tutti sono invitati a farlo.

Poiché il sistema ha un costo, ci sarà una tariffa per ogni credito utilizzato, che sarà sicuramente inferiore ai costi postali di invio e ritorno delle qsl.

 

Requisiti

Dovete avere un computer con accesso ad Internet, ed un log elettronico che possa inviare dati in formato ADIF o Cabrillo. Vi serviranno due programmi, TQSL e TQSLCert, che potete scaricare gratuitamente dal sito ARRL.Questi programmi consentono all’utente di” firmare” i log e richiedere certificati. Al momento girano solo con Windows o Linux, prossimamente vi sarà la versione per Macintosh.

 

E le vecchie QSL cartacee?

Per chi non può o non vuole usare LoTW, la ARRL si impegna ad accettare sempre le tradizionali qsl cartacee.

  | LoTW | Informazioni su LOGBOOK | Per Iniziare | Notizie Dallo Sviluppatore | Domande Fatte Frequentemente |  


Ultima Modifica della pagina: venerdì 06 febbraio 2004 11.07
Autore della pagina: logbook@arrl.org tradotta e adattata dalla Sezione ARI di Porto Torres
Copyright © 2003, American Radio Relay League, Inc. Tutti i diritti riservati.

de Porto Torres A.R.I. Section

Aggiornata  al  venerdì 06 febbraio 2004.

Indietro