Esami e Autorizzazioni generali:

cambiamenti?

Proposta dell'A.R.I.

 

In data 3 febbraio, presso la sede del Ministero delle Comunicazioni in Largo Brazzà a Roma, ha avuto luogo un incontro preliminare per discutere sulla possibilità di eliminazione della prova di telegrafia come materia di esame per il conseguimento della patente di radioamatore.
I rappresentanti del Ministero hanno dimostrato la loro disponibilità all'abolizione della prova, e nello stesso tempo si sono dichiarati favorevoli a mantenere due tipi di patente ottenibile sulla base di due diversi livelli di preparazione, che sarebbe verificabile in sede di esame.
E' stato affrontato anche il problema relativo agli attuali nominativi IW che, i cui titolari, in caso di eliminazione della prova di telegrafia, vedrebbero trasformata la loro autorizzazione generale di classe B in quella di classe A.
Comunque ci siamo riservati di studiare le possibilità esistenti per poter presentare una memoria in merito ed è probabile che in occasione di un successivo incontro si possa addivenire a concrete decisioni.

 

 

Fronte

 

Retro

 


Nel corso della riunione ci è stata consegnata la nuova tessera che dovrà sostituire le vecchie licenze e che verrà consegnata a tutti i radioamatori a cura degli Ispettorati Territoriali. La tessera, redatta in tre lingue per essere utilizzata nei Paesi che hanno sottoscritto gli accordi CEPT, conterrà i dati identificativi e la fotografia del titolare e sarà plastificata.
Ecco come si presenta la nuova autorizzazione Generale la cui consegna agli interessati è prevedibile entro la metà dell'anno.

Alessio Ortona, I1BYH

 

 

03/02/2004:

Proposta del C.I.S.A.R.


Estratto da un messaggio di iw0glc sul sito del CISAR

 

Oggi 3 Febbraio, si è svolta una riunione presso il Ministero delle comunicazioni, alla presenza del Consigliere del Ministro e del direttore responsabile Ufficio Radioamatori, e dei Presidenti ARI e CISAR, in relazione alle recenti indicazioni per l'abolizione degli esami di telegrafia agli esami.
 

Di seguito, pubblichiamo la proposta dell'Associazione CISAR. Tale nostra proposta, nel suo complesso, è stata dichiarata perseguibile dallo stesso Ministero delle comunicazioni, fatte le opportune migliorie.Apprezzamento espresso anche dal Presidente dell'Associazione ARI, che provvederà a fornire presto al Ministero eventuali annotazioni, utili per il miglioramento dell'intera procedura.La proposta da noi presentata infatti, frutto di un attento studio durato oltre sei mesi, ovviamente può essere migliorata, ma significa comunque un vero cambiamento, alla base della valutazione dei candidati aspiranti alla patente di Radioamatore.
 

Nella medesima riunione, è stata data notizia del prossimo evento, che si terrà nel mese di Marzo, durante la quale il Ministro delle comunicazioni Gasparri, consegnerà ai Presidenti ARI e CISAR e al radioamatore Francesco Cossiga, il nuovo tesserino di riconoscimento, che sostituirà tutti i documenti di Patente e Autorizzazione Generale, che ogni radioamatore riceverà a casa.
 

In sede di riunione, il CISAR ha nuovamente portato all'attenzione dei presenti, alcune modifiche al piano nazionale di ripartizione delle frequenze, con l'assegnazione di nuovi segmenti di banda.

IK0YYY, Luca Ferrara.

 

Lettera al dott. Giovanni Bruno e al dott. Andrea Cascio del Ministero delle Comunicazioni
Modello di esame proposto
Esempio di esame
Presentazione del nuovo tesserino di riconoscimento per i radioamatori :: fronte - retro

 

Indietro

Aggiornata  al  martedì 03 febbraio 2004.